Situato nella cittadina di São José dos Pinhais, nella regione della Grande Curitiba, l’Aeroporto Internazionale di Curitiba si trova a 18 km dalla capitale dello Stato del Paraná.
Curitiba è un’importante città brasiliana e, con i suoi 934 metri sul livello del mare, è situata nel primo altopiano del Paraná, a 110 km dall'Oceano Atlantico e ben 1386 km a sud di Brasilia, la capitale federale.
Fondata dai pionieri nel 1693 e da sempre meta primaria di molti immigrati europei, Curitiba è oggi una metropoli multiculturale in costante crescita.
L’Aeroporto Afonso Pena è stato inaugurato nel 1944 e dal 1997 vive un processo di costante rinnovamento per sopperire al grande movimento di passeggeri, che gli permette ad oggi di avere una capacità annua di viaggiatori tra i 3,5 ed i 5 milioni.
Intitolato al politico Afonso Augusto Moreira Pena, presidente della Repubblica del Brasile all'inizio del XX secolo, lo scalo è oggi l’ottavo aeroporto del Paese, con attrezzature all’avanguardia e completamente digitalizzato.
Dotato di un parcheggio della capacità di 2202 veicoli, l’Aeroporto Internazionale di Curitiba dal 2003 al 2014 ha visto triplicarsi il numero del movimento dei passeggeri, attestato a 7,3 milioni, e mantenersi costante, tra alti e bassi, quello dei movimenti cargo.
Lo scalo ospita le principali compagnie aeree brasiliane, come la Azul, la Gol, la Avianca e la Tam, altre importanti compagnie sudamericane, come l’argentina Austral, e prestigiose compagnie internazionali, come l’American Airlines.
Il terminale è dotato di ogni tipologia di servizio, dagli sportelli ATM ai centri informativi, e di una vasta gamma di negozi, dai ristoranti alle caffetterie, passando per i negozi di abbigliamento e quelli di souvenirs.
Una volta atterrati all'Aeroporto Internazionale di Curitiba noleggiare un'auto sarà sicuramente la scelta migliore per chi vuole muoversi in libertà e andare alla scoperta di Curitiba.